Visite didattiche per scuole

VISITE GUIDATE E LABORATORI | INFOSCUOLE 388-8644122

Il progetto “Dino avventura 2019-2020” ha come obiettivo l’apprendimento di nozioni e curiosità riguardanti la preistoria e il mondo dei dinosauri attraverso visite guidate e laboratori didattici. Tali attività permetteranno agli alunni di familiarizzare con il concetto di evoluzione degli animali e degli ambienti che li circondano. Nello specifico verranno proposte attività ludico- creative, come strumento atto a favorire un maggiore sviluppo delle abilità comunicative ed emotive dei singoli partecipanti.

I principali destinatari sono gli studenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado; tutte le attività svolte durante le fasi progettuali sono specifiche e differenziate in funzione dei target di riferimento, per meglio rispondere alle esigenze di ciascun gruppo-classe.

 

FASE 1
dino park

LA VISITA GUIDATA


Gli alunni parteciperanno alla visita guidata a cura dei nostri professionisti, da paleontologi, archeologi ed esperti del settore: il percorso guidato comprende 50 esemplari di animali preistorici a grandezza naturale, divisi tra rettili e mammiferi; partendo da un inquadramento generale sugli ambienti di vita e le ere geologiche, si passerà ad illustrare le caratteristiche morfologiche dei diversi esemplari insieme a tante curiosità sul mondo dei dinosauri.

FASE 2
dino park

I LABORATORI DIDATTICI


In questa fase i bambini saranno invitati a partecipare a laboratori didattici esperienziali, con attività riguardanti la paleontologia con particolare attenzione all’Evoluzione dei Vertebrati, alcuni vissuti in tempi passati ed altri ancora esistenti.

SCEGLI IL LABORATORIO

“DINO DETECTIVE”

Attraverso l’osservazione e l’analisi di fedeli riproduzioni di impronte di animali preistorici, gli alunni si divertiranno ad individuare le diverse specie alle quali queste appartengono (utilizzando come supporto atlanti fotografici e schede di catalogazione). L’obiettivo dell’attività è consentire ai partecipanti di apprendere le principali metodologie utilizzate dal paleontologo durante lo studio delle impronte fossili.

“SCAVA E SCOPRI”

L’obiettivo del laboratorio è l’apprendimento delle principali tecniche di lavoro che avvengono durante e dopo il rinvenimento di un reperto paleontologico. Tramite esperienza diretta, i bambini si cimenteranno in un’attività di scavo attraverso la quale potranno rinvenire dei resti fossili, manipolarli e analizzarli per risalire alla specie di appartenenza ed all’ambiente di vita. Infine raccoglieranno tutte le informazioni in una dettagliata scheda di catalogazione.

SCARICA IL PROGRAMMA